Lavorare in banca: 7 profili richiesti (e ben retribuiti)
Il lavoro in banca è un impiego sempre molto ambito, anche perché consente di fare un'ottima carriera e di avere una stabilità economica
Il lavoro in banca è un impiego sempre molto ambito, anche perché consente di fare un’ottima carriera e di avere una stabilità economica che ad oggi per molte professioni non è scontata.
Lavorare in banca richiede però una formazione specifica, un continuo aggiornamento e un impegno costante per essere sempre efficienti con i propri clienti ed evolversi al passo con i cambiamenti nelle modalità lavorative e in linea con le novità bancarie. Sono molteplici le professioni legate al mondo delle banche e diverse solo le mansioni.
IL contratto di riferimento per gli stipendi è CCNL Bancari che prevede 13 mensilità e parte dai 2.100€/mensili, anche se ben presto potrebbe cambiare visto che i bancari hanno chiesto un aumento di oltre 400€/mensili e una riduzione di orario.
In questo articolo abbiamo selezionato i 7 profili più richiesti per lavorare in banca.
Consulente Bancario
Nel quadro economico-sociale in cui siamo, la figura del consulente bancario è fondamentale nella gestione degli investimenti. Avere infatti una persona di cui fidarsi per la cura dell’economia familiare e delle attività imprenditoriali aiuta a stare più sereni ed è una risorsa importante per tenere testa al fluttuare dell’economia. La bravura del consulente sta inoltre nel saper cogliere anche le opportunità offerte dalle nuove forme di investimento. Si può ad esempio fare una fortuna anche con un investimento di 50€ se si conoscono le giuste strade e si fanno scelte sagge.
Il consulente delle famiglie e il consulente finanziario sono dunque due figura molto richieste nel mercato, che possono anche aspirare a carriere importanti nella gestione di grandi patrimoni.
Direttore di filiale
Il direttore di filiale è il responsabile della sede bancaria a cui viene assegnato. Ha come compito primario il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla sede centrale. Coordina inoltre tutte le attività che si svolgono in banca e si occupa anche dell’assunzione del personale.
Ha anche un ruolo strategico nel valutare le esigenze della clientela per aumentare le vendite dei prodotti finanziari e assiste i clienti nell’iter di approvazione di mutui e prestiti.
Specialista finanziario
Lo specialista finanziario si occupa di seguire i clienti nel raggiungimento degli obiettivi finanziari dalla consulenza al post vendita. Presenta i vari prodotti finanziari, previdenziali e assicurativi e cura le sottoscrizioni dei contratti.
Risk Manager
Il risk manager ha un ruolo chiave in banca, perché ha il compito di valutare i potenziali rischi e le responsabilità dell’istituto di credito in merito alla stipula di contratti con figure terze. Per operare bene deve conoscere le dinamiche finanziarie e avere competenze specialistiche in ambito economico. Per specializzarsi nella determinazione dei rischi il consiglio è di iscriversi a un master specifico sul risk management, che si può frequentare anche online grazie alle università telematiche come Unicusano.
Credit Manager
Il credit manager effettua l’analisi dei clienti dell’istituto di credito per verificare la solvibilità e valutare eventuali rischi. Si occupa anche di redigere i piani di rientro ed effettua solleciti di pagamento ai clienti in ritardo con le rate. Interviene anche quando la situazione è grave, operando a stretto contatto con l’ufficio legale al fine di sanare contenziosi.
Addetto alle risorse umane
L’addetto alle risorse umane ha la responsabilità di vagliare i curriculum ricevuti dall’istituto bancario e di mettersi in contatto con i potenziali nuovi collaboratori. Organizza ed esegue i vari colloqui e sottopone anche le proposte contrattuali.
Per il team rappresenta un punto di riferimento per questioni legate alla situazione lavorativa e, in base agli obiettivi del welfare aziendale, si occupa anche di pianificare corsi di formazione, attività di team building e di gestire eventuali richieste di rinnovi o modifiche contrattuali.
Addetto ufficio IT
La tecnologia è molto utilizzata in banca, anche perché la maggior parte dei servizi sono proprio gestiti online, in particolare le transazioni finanziare. Secondo Deloitte entro il 2027 il 70% dei ricavi di una banca sarà generato da clienti digitali. Bisogna dunque avere nel team personale qualificato in ambito informatico. L’addetto all’ufficio IT ha proprio il compito di gestire tutte le questioni informatiche all’interno dell’azienda ed è indispensabile per garantire tutti i servizi digitali.
Lavorare in banca: i requisiti
Per lavorare in banca il consiglio è di conseguire una laurea in economia, scienze bancarie, giurisprudenza o scienze politiche, soprattutto per aspirare a mansioni direttive. Per continuare a fare carriera e perfezionarsi un master è sempre utile e proseguire con costanti corsi di formazione e aggiornamento.
Vi sono poi degli istituti bancari a partecipazione pubblica che indicono dei concorsi per assumere personale. In questo caso è necessario consultare i bandi per conoscere i requisiti richiesti e prepararsi per le prove.